C.E.R.

 

Comunità Energetica Rinnovabile in Valle di Ledro

Cos’è una C.E.R.?

La comunità energetica rinnovabile è un modello di produzione distribuita che consente a cittadini, PMI ed enti locali di aggregarsi (in forma associativa o cooperativa), per produrre insieme e condividere energia rinnovabile, determinando benefici economici, ambientali e sociali per i membri che partecipano e per il territorio.

 

Vuoi saperne di più? Segui il nostro progetto REC4LocalEU, dove coinvolgeremo i cittadini per costruire insieme una visione di Comunità Energetica Rinnovabile a Ledro.

 

Come funziona?

Individuata una superficie idonea all’installazione di un primo impianto fotovoltaico, l’energia prodotta dall’impianto sarà condivisa virtualmente tra le famiglie e le imprese che aderiranno alla C.E.R. Per ogni MWh di energia autoconsumata quando l’impianto produce, i memrbi riceveranno un beneficio economico.

Cosa cambia per chi aderisce?

Grazie al ruolo di SO.L.E. chi partecipa non dovrà sostenere costi, né si troverà a dover cambiare il proprio fornitore di energia elettrica.  Dal punto di vista formale chi aderisce dovrà aderire alla C.E.R. e dare mandato al Referente di riscuotere e ripartire il beneficio economico in base alle regole concordate dai membri.

Chi può partecipare?

Possono aderire famiglie, imprese ed enti locali del territorio che vivono in prossimità dell’impianto fotovoltaico che produrrà energia rinnovabile per la C.E.R.

Il ruolo della Cooperativa SO.L.E.?

La cooperativa So.L.E. è il promotore della C.E.R., il cui obiettivo è testare il modello allo scopo di perfezionarlo e replicarlo nelle zone limitrofe, così da estendere i benefici sociali, economici ed ambientali a più persone possibile. Per farlo la cooperativa si è rivolta ad ènostra, cooperativa energetica, per il supporto allo sviluppo e attivazione della C.E.R.

Come posso aderire alla C.E.R.?

Per aderire alla CER inizia inviandoci la tua bolletta via mail. Verrete contattati da So.L.E. in modo da poter ricevere ulteriori informazioni riguardo gli step per l’adesione alla CER e per rispondere ad ogni eventuale domanda. Il modulo di pre-adesione è disponibile per il download.