REC4LocalEU
Progetto europeo finalizzato alla costituzione di Comunità Energetiche Sostenibili
EuropAledro e le Comunità per le Energie Rinnovabili
A novembre 2023, ha preso il via il progetto “REC4localEU”, finanziato dall’Unione Europea e gestito congiuntamente dalla Cooperativa europAledro, dalla Cooperativa SO.L.E. e dall’organizzazione del Liechtenstein Integrity Earth.
Il focus del progetto è lo sviluppo di conoscenze e competenze nel settore delle energie rinnovabili, con particolare attenzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nelle zone rurali e montane europee.
REC4localEU non vuole solo parlare di sostenibilità, ma vuole essere il motore che spinge le comunità a fare la differenza adottando pratiche energetiche più sostenibili.
Obiettivi
Il principale obiettivo di REC4localEU è educare i cittadini locali sull’importanza delle energie rinnovabili. Attraverso una serie di workshop ed eventi pubblici con esperti del settore, il progetto mira a creare una comunità informata e attiva, pronta a guidare e diffondere iniziative di Comunità Energetiche sul proprio territorio.
Risultati
1° Workshop
Resoconto del primo Workshop sull’energia tenutosi a Ledro nell’Aprile 2024
Serata sulle C.E.R. del 31/10/2024
Video della serata “Energia Bene Comune – Insieme all’Europa per la realizzazione della Democrazia Energetica” sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Resoconto dell'evento finale
Report sulle buone pratiche acquisite tramite scambi culturali e workshops.
Manuale
Manuale sulle buone pratiche per la costituzione di Comunità Energetiche Rinniovabili sul Proprio Territorio
Lo scambio Erasmus+
Il Manuale sulle C.E.R.
Il risultato principale del progetto è stata la redazione di un manuale sulle migliori pratiche per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sui territori delle aree rurali europee.
