L’auto-sufficienza energetica
a portata di tutti
Ottieni fino al 90% di autonomia energetica con i sistemi di accumulo
Cos’è un sistema di accumulo e come funziona?
Un sistema di accumulo energetico è un dispositivo progettato per immagazzinare l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per un utilizzo futuro. Questi sistemi sono composti principalmente da batterie, che convertono l’elettricità in energia chimica durante i periodi di sovrapproduzione e la rilasciano quando c’è una richiesta maggiore rispetto alla produzione in tempo reale.
Questi sistemi contribuiscono a ottimizzare l’autoconsumo, consentendo agli utenti di sfruttare al massimo l’energia prodotta localmente e riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.
Ottimizza il tuo autoconsumo
I sistemi di accumulo monitorano i dati di produzione, consumo e conservazione dell’energia, permettendovi di sfruttare i cicli di giorno e notte per gestire al meglio la vostra efficienza energetica.
Indipendenza dalla rete
Poter conservare l’energia auto-prodotta permette di essere indipendenti dalla rete tradizionale e non subire effetti dalle interruzioni dei servizi.
Resilienza del sistema energetico
Le fonti rinnovabili soffrono di periodi di discontinuità dovuti alle variazioni meteo e climatiche. I sistemi di accumulo diventano essenziali per creare continuità nella disponibilità di energia elettrica di un impianto energetico.